Villaggi Slow Food - Luoghi del buon vivere

Agricoltura e natura. La vita del villaggio è sempre stata caratterizzata da questo. I Villaggi Slow Food vedono questa opportunità e ci stanno costruendo sopra. Berg im Drautal è una delle 11 comunità della Carinzia che è stata designata come villaggio internazionale di Slow Food e quindi "luogo del buon vivere" per le sue numerose e buone condizioni di vita con appassionati produttori di cibo, albergatori e istituzioni educative.

La comunità Slow Food Berg im Drautal

I campi di Berg im Drautal ai piedi della malga Emberger Alm sono sempre stati fertili. Ecco perché ci sono così tanti venditori diretti. Coltivano patate, farro, vecchie varietà di mais e molto altro ancora secondo il motto "GUT.SAUBER.FAIR".

Cosa significa GUT.SAUBER.FAIR?

Il buon cibo è importante. Slow Food promuove il diritto di ogni essere umano a un cibo buono e pulito e si impegna a favore di questa causa in tutto il mondo per convinzione e passione.

GUT (buono) - sta per una cultura alimentare ricca, fresca e sana, con i migliori prodotti della ricchezza agricola della Carinzia e delle circostanti regioni dell'Alpe Adria.

SAUBER (pulito) sta per produzione di cibo in armonia con l'ambiente e la salute, senza inquinare le risorse della terra, gli ecosistemi o l'ambiente e senza causare danni alle persone, alla natura o agli animali.

FAIR - sta per condizioni eque, prezzi equi per tutti i produttori e per la giustizia sociale - dalla produzione al commercio e al consumo.

Video: Slow Food Village Berg im Drautal

Sensopark Berg im Drautal

Riconoscere il significato della natura: l'attività fisica combinata con l'incontro con la natura intatta e il piacere del cibo regionale dei produttori locali - questo è il Sensopark Berg nella Valle della Drava. In una società in rapida evoluzione, le persone sono sempre più desiderose di significato. Nel Sensopark Berg im Drautal lo si può riconoscere di nuovo. Conoscere i tesori speciali della natura durante le escursioni guidate Senso, percepire consapevolmente la natura con tutti i sensi. E godetevi il cibo buono, pulito e giusto dei venditori diretti locali sotto il segno del movimento internazionale Slow Food. Qui potete trovare ulteriori informazioni sul Sensopark Berg im Drautal

La base del successo - la fattoria del Glocknerhof

Il Glocknerhof fa parte del Zametterhof, un podere di oltre 500 anni situato all’entrata della località di Berg im Drautal e di proprietà della famiglia sin dal 1838. Il podere comprende oltre 70 ettari di superfici coltivate, prati, boschi, orti e frutteti, di cui circa 100.000 m² proprio intorno all’albergo.

Una buona parte dei prodotti utilizzati al Glocknerhof proviene quindi dalla nostra stessa azienda agricola o direttamente dai contadini e dai produttori dei dintorni: carne, speck, latte, uova, pane, frutta e verdura, insalate ed erbe dei nostri orti e perfino la grappa alle 17 erbe proviene dalla nostra distilleria. Leggi di più sull’arte culinaria al Glocknerhof.

L’area di oltre 20 ha della struttura ricettiva del Glocknerhof è costituita da due complessi alberghieri, fattoria con gli animali, casetta di legno biologica per le ferie, percorso di Kneipp ai fanghi e un vecchio mulino. Tra le strutture all’aperto rientrano numerosi orti e frutteti, una piscina all’aperto con scivolo ad acqua per i bambini, tre campi da tennis, un tiro a segno per il tiro con l’arco, un grande parco giochi per i bambini e spazio a sufficienza per il relax e per stare distesi a prendere il sole. Tra le ultimissime novità c’è anche il campo di aeromodellismo del Glocknerhof sul Berger Moos. L’ampia area offre spazio per praticare moltissime attività e anche diversi posticini nascosti per i più curiosi.