Pattinaggio sul ghiaccio di lago Weißensee

“Feuer & Eis” è la spettacolare maratona su ghiaccio che si tiene ogni anno alla fine di gennaio e che attira sul Weissensee fino a 5.000 pattinatori di velocità su ghiaccio, skater e atleti di triathlon invernale da tutta Europa. Gli sportivi possono scegliere tra tre diverse categorie di maratona da 50, 100 e 200 km.

Ogni anno, il Weißensee ghiaccia trasformandosi, con un’area di 6,5 km², nella superficie ghiacciata naturale più grande dell’Austria. Il lago deve la sua particolare notorietà a livello europeo allo spessore del ghiaccio che raggiungendo i 40 cm garantisce la massima sicurezza. Da metà dicembre in poi il lago è un richiamo per turisti e abitanti del luogo per praticare il pattinaggio su ghiaccio e lo sci di fondo e per passeggiare in tutta tranquillità. Ai bambini piccoli, inoltre, piace farsi trainare sullo slittino.

In inverno sul Weißensee si tengono regolari manifestazioni e gare di velocità su ghiaccio. Alla fine di gennaio vengono preparati oltre 50 km di ghiaccio appositamente per il famoso “Tour olandese alternativo delle 11 città”. Verifica gli appuntamenti e partecipa anche tu.

“Action pura” per gli appassionati dell’acqua ghiacciata e dell’acquavite. Un altro spettacolo assolutamente da non perdere è anche la “Giornata nazionale di escursioni sul ghiaccio” (“Nationale Eiswandertag”) con la mostra cavalli all’inizio di febbraio e le sfilate in maschera di carnevale.

In inverno si possono praticare anche molti altri sport su ghiaccio sul lago Weißensee e sport invernali nella vicina zona sciistica con pista naturale per slittini. L’hotel mette gratis a disposizione degli ospiti anche gli slittini.

I pattini da ghiaccio e le altre attrezzature sportive possono essere noleggiate direttamente in loco. Tenete presente che sul Weissensee l’utilizzo del ghiaccio e i parcheggi sono a pagamento (compensato con lo skipass). Potete parcheggiare gratis nel parcheggio sulla sponda occidentale e accedere direttamente al ghiaccio o utilizzare gli autobus gratuiti del parco naturale. Alla reception trovate tutte le brochure aggiornate e potete chiedere tutte le informazioni che desiderate.

Prenota subito: verifica la disponibilità e calcola il prezzo

Arena naturale del ghiaccio: eislauf.naturarena.com

Il primo ghiaccio sul Weißensee

Ice Marathon