Club di Aeromodellismo - MFC Glocknerhof

tl_files/Glocknerhof/Modellflug/Aeroclub.pngDa decenni i piloti si recano in Carinzia per imparare l'alta arte del volo a vela telecomandato o del volo a motore. Un motivo in più per fondare il proprio club di volo per modellini. La costruzione del nuovo campo d'aviazione modello Glocknerhof è stato il motivo della fondazione del club.

Come ospiti dell'hotel e partecipanti ai corsi di volo, potrà approfittare di tutte le strutture e i servizi che abbiamo creato per Lei nel corso degli anni. Know-how di aeromodellismo, campi di volo con infrastrutture al top, sale hobby e piccolo negozio.

Altitudine di volo ufficialmente approvata di 500 m

Il campo d'aviazione modello Glocknerhof è uno dei primi campi d'aviazione modello austriaci con un permesso ufficiale ufficiale per voli con aeromodelli fino ad un'altitudine massima di 500 m dal suolo.

Si prega di notare che per poter volare all'aeroporto di aeromodelli, il modulo di registrazione alla reception dell'Hotel Glocknerhof deve essere sempre compilato per primo. Lei conferma per iscritto di aver compreso il regolamento del sito (MFBO MFC Glocknerhof) e si atterrà rigorosamente ad esso. Per i voli oltre i 150 m valgono anche i requisiti ufficiali dell'Austro Control e le norme operative dell'ÖAeC per i voli oltre i 150 megag. Qui è possibile visualizzare tutti i documenti:

Modulo di registrazione per piloti modello [pdf]

Regolamento operativo del campo di aviazione modello MFC Glocknerhof - Regolamento del sito [pdf]

Requisiti dell'autorità aeronautica austriaca Austro Control [pdf]

Regole di lavoro dell'ÖAeC [pdf]

Il nuovo regolamento UE 2019/947 dal 1.1.2021 all'Hotel Glocknerhof

Nell'UE è stato introdotto un nuovo regolamento che, tra le altre cose, ha portato ulteriori requisiti per i modelli di volo (ali, elicotteri e droni). Oltre all'assicurazione di responsabilità civile per l'aeromodellismo, dal 2021 bisogna anche avere una prova di competenza ed esporre un numero di registrazione sui propri modelli. Ecco i dettagli su questo:

Requisito di registrazione: è necessario un numero di registrazione sui modelli. Si prega di registrarsi nel proprio paese. Riceverete un numero che deve essere apposto su tutti i modelli. Attualmente non ci sono requisiti per il design. Gli ospiti provenienti dall'Austria e da paesi non UE come la Svizzera sono pregati di registrarsi qui: www.dronespace.at.

Prova di competenza: Se volete volare con l'aeromodello in Austria, avrete bisogno della prova di competenza, chiamata anche "licenza per droni", dal 1.1.2021. Nei siti di volo di club registrati come il sito di volo di modelli Glocknerhof, si applica un periodo di transizione nel 2021 e 2022. Qui non è necessario avere la prova di competenza fino al 1.1.2023. Se volete volare sulla nostra pista Rottenstein, avrete bisogno del certificato già dal 1.1.2021. Ecco il link al certificato di competenza: https://online-kurs.dronespace.at

Air Meet 2015

Il 5 giugno 2015, presso l'aeroporto modello Glocknerhof, si è svolta la giornata di volo Air-Meet 15 con programma di show e show di volo notturno. Oltre a numerose dimostrazioni di volo da parte di ospiti e piloti internazionali, è stato possibile vedere la costruzione di modelli funzionali con escavatori e camion della FMC Fellbach, nonché una performance del Weissensee Vaulting Group. La serata è stata accompagnata da musica italiana dal vivo. Il clou dell'evento è stato lo spettacolare spettacolo di volo notturno della Spiel- und Flugbox AG svizzera sotto la direzione di Reto Marbach.

Air-Meet 2015: MFC Glocknerhof