Correnti ascensionali per deltaplani e parapendii sulla Emberger Alm

L’Alta Valle della Drava (Oberes Drautal) con l’Emberger Alm sono uno dei luoghi più belli di tutta l’Europa, da cui lanciarsi in deltaplano. In 2004 è stato campionato mondiale e in 2008 è stato campionato europeo sulla Emberger Alm. Approfittate delle buone termiche, e l'infrastruttura perfetta in Berg im Drautal, Greifenburg e sulla Emberger Alm!

La collocazione Est-Ovest della valle Drautal della Carinzia ai lati del fiume Drava e il vento da sud, che ad alta quota soffia sempre come una brezza leggera, creano le condizioni ideali per voli fantastici. Nell’Oberdrautal si è preso immediatamente atto di questa situazione geografica favorevole e si è investito senza badare a spese in questo tipo di sport.

La valle si trova a 600 m d’altitudine, mentre l’Emberger Alm a quasi 1.800 m. I voli di due, tre o più ore qui non sono una rarità. Non sempre si ha uno chauffeur privato a disposizione. Su richiesta, dietro compenso, provvediamo ad accompagnarvi direttamente alla base di partenza.

Il centro deltaplani dell’Emberger Alm è frequentato da maggio ad ottobre e perfino in inverno, mentre a valle ci sono diverse possibilità di atterraggio: presso il lago Badesee di Greifenburg e presso la piscina di Berg im Drautal. Per gli atterraggi fuori campo pianificati o meno è a disposizione il prato dell’albergo. Tranne in estate, dalla piscina all’aperto fino al prato sotto l’hotel, è possibile seguire un corso di lancio e atterraggio.

Al Glocknerhof abbiamo quasi sempre una camera libera anche con un breve preavviso. Verifica qui la disponibilità, inviaci una richiesta oppure chiamaci al numero +43 4712 721-0.

Video: Hanggliding

Video: Gleitschirm im Drautal

Video: Mantra Schlauch über dem Drautal

Scuola di deltaplano direttamente sul posto

Il numero degli appassionati di questo sport cresce di giorno in giorno. Ma non basta avere le condizioni ideali, per volare in tutta sicurezza e i valligiani lo sanno bene: bisogna anche essere padroni della tecnica e conoscere i trucchi del mestiere. Presso il camping sul Badesee a Greifenburg, un ideale punto di atterraggio, c’è una scuola di deltaplano, che consente anche ai principianti di poter familiarizzare con questo sport. I gestori della scuola offrono corsi di ogni livello, gestiti da istruttori esperti, affinché si possa praticare un hobby così emozionante, senza correre inutili rischi.

Scuola di parapendio Air-Touch: Corsi e voli in tandem
gleitschirmshop.com

Oberdrautaler Flugsportclub
www.drachenflieger.at