Comprensori sciistici in Carinzia e Tirolo Orientale

Sciare in Carinzia è speciale: Tranquillità, calore, clima meridionale e la cucina austriaca e italiana. Non c'è turismo di massa e attesa al skilift.

Dieci comprensori sciistici nel raggio di max. 45 minuti d’auto. È ciò che vi offrono la Carinzia occidentale e il Tirolo Orientale. Punto di partenza: l’Alta Valle della Drava. In questa pagina trovate l’elenco di tutte le zone sciistiche con una breve descrizione. Per domande e informazioni su argomenti quali sci alpino, snowboard, escursioni sulla neve, corsi e altre attività invernali non esitate a contattarci.

Verifica la disponibilità delle camere e prenota subito online!

Località Altidudine Distanza Skilift
Funivie Piste Lunghezza pista da fondo
Berg im Drautal 700 - 1000 m 1 km 1 - 1 km 30 km
Emberger Alm 1700 - 2200 m 10 km 4 - 13 km 10 km in alta quota
Weißensee 900 - 1500 m 14 km 4 1 6 km 20 km
Lienz/Osttirol 700 - 2278 m 33 km 10 6 37 km 20 km
Goldeck/Spittal 550 - 2142 m 37 km 8 4 33 km 10 km
Nassfeld-Arena 610 - 2020 m 38 km 30 17 110 km 10 km
Katschberg 1066 - 2220 m 66 km 16 8 70 km 62 km
Ghiacciaio
Mölltaler Gletscher
1200 - 3122 m 60 km 9 7 17 km 3 km in alta quota
Matrei & Kals   1500 - 2426 m 61 km 14 8 37 km 5 km in alta quota
Sillian im Hochpustertal 800 - 2400 m 62 km 6 4 20 km 20 km
Defereggental 1200 - 2525 m 75 km 7 3 17 km 20 km

Emberger Alm: l’osservatorio astronomico immerso tra i comprensori sciistici

Il fantastico paesaggio da cartolina, le piste assolate, le piste per slittini e i tour con le ciaspole fanno dell’Emberger Alm sopra Berg im Drautal un luogo di esperienze indimenticabili. Nella zona si trovano 4 skilift e 13 km di piste, oltre ad un incredibile panorama per lunghe escursioni sci alpinistiche e il massimo per tutti i tipi di corsi di sci. Raggiungibile dal Glocknerhof con lo skibus o con l’auto. Questo è la carta della Emberger Alm. Questo è il bollettino della neve della Emberger Alm.
www.mok.at/embergeralm

Weissensee: sci e ghiaccio in uno

Con piste facili e di media difficoltà, questa zona sciistica è ideale per famiglie, principianti e persone che preferiscono sciare in tutta tranquillità senza stress. Offre allettanti offerte per le famiglie, uno ski park per i bambini e una pista naturale per slittini. Il lago si contraddistingue come la più ampia superficie di ghiaccio naturale dell’Austria per il pattinaggio e altri sport su ghiaccio e per la pista da fondo che non ha nulla da invidiare alle migliori d’Europa. Il Weissensee è ideale per tutti gli amanti del pattinaggio di velocità, del pattinaggio su ghiaccio e dello sci di fondo. Gli amanti del fondo hanno a disposizione 50 km di piste a doppio binario e due piste per il pattinato, premiate con il marchio di qualità della Carinzia.
Carta del Weißensee.

Lienz nel Tirolo Orientale: tutto ciò che più si può desiderare

Oltre 2.000 ore di sole all’anno fanno di Lienz la città del sole, mentre il comprensorio sciistico per famiglie di Zettersfeld è una delle terrazze soleggiate più incredibili delle Alpi. Rigenerarsi e ritrovare le energie al cospetto delle imponenti Dolomiti di Lienz, immersi nella natura incontaminata, è un’esperienza davvero straordinaria. Disseminati in questo ambiente si trovano i 6 skilift e funivie di Zettersfeld che salgono fino a una quota di 2.278 m dove la neve è garantita. Come pendant ideale alle fantastiche piste dell’Hochstein con l’Osttirodler, questo comprensorio sciistico è molto apprezzato soprattutto dalle famiglie e per gli sciatori tranquilli.
www.lienzer-bergbahnen.at

Spittal an der Drau: il Goldeck

Il Goldeck è un vero snow park che, con oltre 33 km di piste perfettamente battute di tutti i gradi di difficoltà e 8 impianti di risalita, offre la massima garanzia di divertimento sulla neve. Inoltre, con pendii per il fuori pista e un’area per il freeride di 50 ha con un panorama fantastico, è la gioia di tutti gli amanti degli sport invernali. Altra caratteristica saliente del Goldeck è la pista nera che, con i suoi 8,5 km di lunghezza, è la più lunga delle Alpi. Si tratta di circa 1.600 metri di dislivello lungo pendii molto impegnativi. I dintorni del Goldeck offrono svariati itinerari sia impegnativi sia molto piacevoli anche per gli amanti dello scialpinismo.
www.sportberg-goldeck.at

Arena di Pramollo/Nassfeld: il comprensorio sciistico più grande della Carinzia

Pramollo/Nassfeld è il comprensorio più grande della Carinzia e tra i migliori 10 dell’Austria. Qui, proprio al confine con l’Italia, di neve e sole, gli ingredienti più importanti per una vacanza invernale ben riuscita in Austria, ce n’è in abbondanza. Il comprensorio in cifre: 30 impianti di risalita, di cui 5 cabinovie, 4 seggiovie da 6 posti, 4 seggiovie da 4 posti e 17 skilift; 110 km di piste perfettamente battute, di cui 11 km nere, 69 km rosse e 30 km blu, la pista illuminata più lunga delle Alpi (2,2 km), diverse aree freeride e fun park, una discesa a valle di 7,6 km di lunghezza e la famosa garanzia di neve (depressione adriatica).
Carta Nassfeld/Pramollo

Katschberg: l’intramontabile

Raggiungibile in tutta comodità direttamente dall’autostrada dei Tauri (A10), Katschberg vi attende con 70 km di piste, 16 modernissimi impianti di risalita e le più accoglienti baite delle Alpi. La neve è garantita dalla posizione sul crinale principale dei Tauri e dai modernissimi impianti di innevamento artificiale che coprono il 100% delle piste. Lungo le piste che arrivano fino a 10 km di lunghezza si può arrivare fino a St. Michael. Gran parte delle piste è di media difficoltà, mentre per i principianti ci sono 10 km di piste facili. Gli sportivi più ambiziosi possono, invece, cimentarsi su 10 km di piste nere. Il Katschis e il Funpark sono il punto di ritrovo preferito dai bambini di tutte le età. Carta del Katschberg

Ghiacciaio Mölltaler Gletscher: il piacere di sciare sopra i 3.000 m

Il ghiacciaio Mölltaler Gletscher e l’Ankogel sono le montagne più alte e con la maggiore garanzia di neve della Carinzia. La vista panoramica su quasi 30 cime dei Tauri sopra i 3.000 m è davvero spettacolare. L’unica stazione sciistica su ghiacciaio della Carinzia è aperta da settembre fino all’inizio dell’estate. L’Ankogel, con le sue ampie piste, è apprezzato da molto tempo da chi pratica il carving e lo snowboard, mentre sul “Mölli” si allenano anche le nazionali di sci. Qui le code agli skilift e le ore di punta sulle piste sono sconosciuti. Su entrambe le zone sciistiche regna la tipica accoglienza carinziana, un mix tra pacatezza e ospitalità.
Carta del Mölltaler Gletscher

Sillian: il centro sciistico dell’Alta Val Pusteria

Tutti gli sciatori, dai principianti ai professionisti, possono divertirsi sugli oltre 20 km di piste di questo comprensorio, che offre piste di tutti i livelli di difficoltà, 1 cabinovia (con 2 stazioni), 3 seggiovie e 2 skilift. Inoltre ci sono anche due skilift di pratica per i più piccoli. Come in tutte le altre zone sciistiche più grandi, anche l’Alta Val Pusteria offre impianti di innevamento artificiale fino a valle, oltre allo snow park “Yellowsnow” con corner, big straight, jump, rail e funbox.
www.hochpustertal-ski.at

Kals/Matrei: il massimo del divertimento sulle piste

Questo comprensorio sciistico nella regione del Grossglockner è il più grande del Tirolo Orientale. Qui non ci sono code perché l’ampio comprensorio con oltre 37 km di piste offre un’ampia diversità per grandi e piccini. Quello di Kals e Matrei am Felbertauern è uno dei comparti più belli delle Alpi. Questo meraviglioso angolino di terra con le sue numerose montagne del gruppo del Glockner, dello Schober e del Granatspitz incanta tutti quelli che lo visitano.
www.gg-resort.at

Defereggental: ad un passo dal cielo

17 km di piste premiate con il marchio di qualità del Tirolo. Una cabinovia da 6 posti, una seggiovia da 6 posti e una da 3 posti, oltre a 4 skilift. Kinderland e fun park. Questa zona sciistica offre il massimo della visibilità e lascia tanto tempo per sciare perché non ci sono code agli impianti. Sciare su piste perfette, con metri e metri di neve e un panorama fantastico. In una natura ancora intatta. In un’atmosfera familiare dove ci si sente come a casa propria. Questo è il centro sciistico di St. Jakob.
www.stjakob-ski.at