Berg im Drautal

Il nostro paradiso per le ferie si trova nel cuore del parco outdoor dell’Alta Valle della Drava, incastonato tra gli assolati pendii del Gruppo montuoso del Kreuzeck a nord e le scoscese formazioni rocciose delle Alpi della Gailtal con il Reisskofel e il gruppo dello Jauken a sud: un luogo ideale per il relax e per trascorrere vacanze fantastiche all’insegna dell’avventura.

Prendetevi una meritata “pausa nella natura”, indipendentemente che vi piaccia il sole, la montagna, la natura, la buona cucina, l’avventura o la tranquillità. Provate la sensazione di assoluta libertà lungo la Drava in canoa, durante lunghe escursioni immersi nella pace del Gruppo montuoso del Kreuzeck, sentite la brezza sul viso durante una gita in bicicletta sulla pista ciclabile della Drava R1 o affondate con le ciaspole nella neve fresca dell’Emberger Alm.

Scoprite l’accoglienza per tutta la famiglia, fantastici paesaggi naturali e un paese intatto lontano dal rumore e dalla frenesia. Numerose possibilità per il tempo libero, sia in estate sia in inverno, trasformeranno la vostra vacanza in un’esperienza indimenticabile, con la selvaggia gola di Ochsenschlucht e la forra di Geisslochklamm, la piscina all’aperto, il campo di golf a 9 buche, il campeggio, i campi da tennis, le gite in canotto e in zattera lungo la Drava, la cultura e naturalmente le montagne.

Vai al sito ufficiale di Berg im Drautal.

Emberger Alm

Sull’Emberger Alm vi attende una zona invernale con vista panoramica sulle montagne, un eldorado per praticare parapendio e deltaplano, un osservatorio astronomico, punto d’incontro degli astronomi amatoriali, e in inverno una zona sciistica ideale per i principianti e gli sciatori tranquilli con 5 skilift, 10 km di piste, pista da fondo d’alta quota, skibus gratuito, pista per il curling, escursioni con le ciaspole e una scuola di sci.

Link: sciare nella regione
Link: zone sciistiche nei dintorni del Glocknerhof

Per la salute

Berg im Drautal è una località rinomata come stazione climatica per il suo clima salubre e anche come località balneare storica. Per il vostro benessere e vitalità, oltre ad un’ampia rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili, il paesino offre numerosi percorsi per fare jogging e Nordic Walking e itinerari per mountain bike di tutti i grandi di difficoltà. Link: Escursioni nella Valle della Drava.

Favorito dalle correnti di aria calda che spirano da sud attraverso la gola di Ochsenschlucht, qui, sui pendii assolati dell’Alta Valle della Drava, la frutta e la verdura e persino i cereali crescono fino a 1.400 m d’altitudine. Anche l’acqua pura e cristallina fornisce il proprio contributo per le attività ricreative dell’uomo. Ne è testimone la storia.

I primi “turisti” giunsero qui in villeggiatura già nel XIX secolo e dopo la I Guerra Mondiale cominciò a fiorire un vero e proprio turismo. Nel 1924 aprì il primo stabilimento balenare sull’Emberg (Bad Eisendle) e nel 1958 la prima pensione con acqua corrente calda e fredda (Glocknerhof).

Da alcuni anni si è aggiunta un’altra chicca: Le Barbara-Stollen, le gallerie curative realizzate nell’ex miniera di Dellach. Qui l’umidità relativa si aggira intorno al punto di saturazione massimo, quindi al 100%, offrendo condizioni ottimali per il trattamento terapeutico dei problemi alle vie respiratorie. La speleo-terapia è riconosciuta dal mondo scientifico. www.heilstollen-dellach-drau.at