• Motorfliegen am Flugplatz Hotel Glocknerhof
  • Alpines Hangsegeln in den Alpen - Glocknerhof
  • Helifliegen am Modellflugplatz Amlach
  • Segler schleppen, F-Schlepp am Modellflugplatz Glocknerhof
  • Heliflug Hotel Glocknerhof

L’aeromodellismo al Glocknerhof

Vacanze all’insegna dell’aeromodellismo per l’intera famiglia? Nessun problema! Il Glocknerhof, con le sue termiche e i più bei campi di aeromodellismo dell’Austria, è il luogo ideale in qualsiasi stagione.

Modellflug Glocknerhof

La natura mette a disposizione le condizioni migliori, mentre il paesaggio incontaminato offre una vista completamente sgombra. Mentre papà e figlio affinano le proprie abilità nel volo acrobatico, la mamma può tranquillamente rilassarsi al sole sulla nostra terrazza. Grazie alla nostra super offerta completa, qui nessuno si annoia.

Aeromodellismo nelle vacanze

In generale, gli ospiti possono accedere liberamente ai campi di aeromodellismo, far volare i propri modellini e utilizzare le infrastrutture e le nostre sale hobby tutto l’anno (anche in inverno).

Scuola di volo Glocknerhof

Inoltre, durante la vostra vacanza, avete anche la possibilità di partecipare ad un corso di aeromodellismo o un seminario per volo in pendio e corsi per elicottero. Anche è possibile di farsi construire dei modelli.

Eventi di aeromodellismo

Ogni anno al Glocknerhof si tengono diversi eventi di aeromodellismo a cui tutti sono i benvenuti. Al momento abbiamo in programma la settimana di traino alla primavera, giorni di traino in autunno, la tradizionale settimana dell’aeromodellismo alla fine di agosto e i giorni degli aeri d'epoca ad ottobre.

Le associazioni e i gruppi di aeromodellismo sono i benvenuti. Inviateci pure una richiesta collettiva così da poter organizzare insieme a voi le date e tutti gli altri dettagli.

Nuovo: Instruttore di volo Marco

Il nuovo regolamento UE 2019/947 dal 1.1.2021 all'Hotel Glocknerhof

Nell'UE è stato introdotto un nuovo regolamento che, tra le altre cose, ha portato ulteriori requisiti per i modelli di volo (ali, elicotteri e droni). Oltre all'assicurazione di responsabilità civile per l'aeromodellismo, dal 2021 bisogna anche avere una prova di competenza ed esporre un numero di registrazione sui propri modelli. Ecco i dettagli su questo:

Requisito di registrazione: è necessario un numero di registrazione sui modelli. Si prega di registrarsi nel proprio paese. Riceverete un numero che deve essere apposto su tutti i modelli. Attualmente non ci sono requisiti per il design. Gli ospiti provenienti dall'Austria e da paesi non UE come la Svizzera sono pregati di registrarsi qui: www.dronespace.at.

Prova di competenza: Se volete volare con l'aeromodello in Austria, avrete bisogno della prova di competenza, chiamata anche "licenza per droni", dal 1.1.2021. Nei siti di volo di club registrati come il sito di volo di modelli Glocknerhof, si applica un periodo di transizione nel 2021 e 2022. Qui non è necessario avere la prova di competenza fino al 1.1.2023. Se volete volare sulla nostra pista Rottenstein, avrete bisogno del certificato già dal 1.1.2021. Ecco il link al certificato di competenza: https://online-kurs.dronespace.at

Livello di volo ufficialmente approvato di 500 m

Il campo d'aviazione modello Glocknerhof è uno dei primi campi d'aviazione modello austriaci con un permesso ufficiale per voli con aeromodelli fino a 500 m di altezza da terra.

Si prega di notare che per poter volare all'aeroporto di aeromodelli, è sempre necessario registrarsi prima alla reception dell'Hotel Glocknerhof. Confermate per iscritto di aver compreso il regolamento del sito (MFBO MFC Glocknerhof) e vi atterrete rigorosamente ad esso. Per i voli oltre i 150 m valgono anche i requisiti ufficiali dell'Austro Control e le norme operative dell'ÖAeC. Qui è possibile visualizzare tutti i documenti:

Su tutti i campi di volo della Valle della Drava è richiesta una copertura per la responsabilità civile derivante agli aeromodellisti (v. sotto). Al vostro arrivo in hotel riceverete il foglio informativo con i dettagli precisi su campi di volo, come arrivarci e regolamento di ciascun campo. Anche abbiamo un simulatore di volo del modello e un shop per aeromodelli nell'hotel.

Nuovo! Prospetto d'aeromodellismo 2022 (pdf 9 MB)

Vacanze von aeromodellismo al Glocknerhof - Interview in tedesco

Modellflugurlaub & Flugschule - Interview mit Marco und Daniel

L'articolo in RC-Network: Modellflugurlaub im Glocknerhof [tedesco]

Aeromodellismo Hotel Glocknerhof - Campo di volo Glocknerhof e volare in pendio a Rottenstein

Vacanze con Aeromodellismo in inverno

In inverno è possibile utilizzare il campo d'aviazione modello Glocknerhof e le camere per imbarcazioni dell'hotel. Il campo d'aviazione viene arrotolato o fresato in modo che i decolli e gli atterraggi a terra siano possibili senza problemi. Grazie al forte sole invernale, il campo d'aviazione è spesso privo di neve. Da gennaio all'inizio di maggio potrete beneficiare dei prezzi di bassa stagione e dell'offerta 7=6 in camera doppia. Allora venite a godervi la combinazione di volo in modellino, sport invernali e relax in hotel!

Ecco il video invernale e un video dello spazzaneve dell'aeroporto:

Altri link

Vai alla panoramica sulla regione dell’aeromodellismo dell’Alta Valle della Drava con campi di volo e pendii.
Vai alla scuola di aeromodellismo con corsi e seminari.
Vai ai download di aeromodellismo e ai video di aeromodellismo.

La brochure di aeromodellismo aggiornata: La brochure dell’aeromodellismo del Glocknerhof [pdf]

Foto della settimana di traino 2017 sul campo di volo del Glocknerhof: www.facebook.com
Foto della settimana dell’aeromodellismo 2017: gara di volo su pendio: www.facebook.com
Articolo di Herbert Locklair sulla rivista specialistica “Modell”, numero 2/2011: Download [pdf]